Conservatorio di Siena

CONSERVATORIO
DI SIENA

Istituto di Alta Formazione Musicale

Rinaldo Franci

Biblioteca – Donazioni e lasciti

In questa pagina vengono descritti donazioni e lasciti effettuati all’Istituto e conservati presso la Biblioteca.

La biblioteca musicale di Miriam Donadoni Omodeo

La biblioteca musicale di Miriam Donadoni Omodeo è custodita dall’Istituto musicale Rinaldo Franci dal 2004. Essa contiene 190 testi di cultura musicale (ma non quelli scritti da lei, a parte una rara eccezione), oggi ordinati per argomento nella sala di lettura della biblioteca, un centinaio di periodici specializzati, alcune decine di programmi di sala e 950 titoli di musica a stampa. Il suo prezioso materiale di studio, quindi, sul quale ha iniziato e costruito la sua formazione pianistica e musicale. Il lavoro di inventariazione ha tenuto conto dell’organizzazione data a suo tempo dalla Donadoni: per quanto possibile si è mantenuto l’ordine alfabetico di autore nelle opere dei grandi compositori della musica classica (Beethoven, Brahms, Schubert, etc) e conservato, nei faldoni già da lei etichettati, il repertorio pianistico più particolare, organizzato secondo interessanti percorsi tematici. Abbiamo infatti la musica popolare italiana, la musica pianistica ungherese e russa, o proveniente dall’est europeo, ma anche la sezione “contemporanea” con musiche di Lupi, Dallapiccola, Malipiero, Petrassi, De Angelis, e le raccolte di musica da camera con pianoforte, o la letteratura per organo e cembalo. Accanto ai grandi nomi universalmente conosciuti, figurano compositori meno noti, forse suoi allievi, che hanno dato il loro contributo nella storia della musica degli ultimi trenta anni e le cui musiche, come molte altre raccolte da Miriam Donadoni, sono oggi rare e di non facile consultazione.

L’inventario elettronico del Fondo Donadoni Omodeo, compilato da Silvia Gabrielli e Agostino Longo, è consultabile nel database interno della biblioteca, e permette una ricerca puntuale per diversi campi di accesso, oltre all’autore e al titolo. Sul sito -nella sezione Cataloghi- troverete l’intero inventario comprensivo di libri e musiche, ordinato per autore.

Mi auguro che la biblioteca musicale di Miriam continui ad essere di approfondimento per strumentisti e ricercatori e di supporto allo studio di giovani musicisti, ai quali, da grande didatta quale era, ha lasciato tutte le sue musiche.

Per ricordarla, nella pagina GALLERY è pubblicato – tra i video – un estratto pianistico da lei interpretato: “G. Bastianelli – Natura morta”.

 

Sei offline

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status