Il Conservatorio Rinaldo Franci nell’apprendere della morte di Luigi Berlinguer lo ricorda con riconoscenza per il ruolo di Ministro che ha varato la prima legge per la statizzazione dei Conservatori e delle Accademie di Belle Arti a cui è seguito il lungo percorso conclusosi nel 2023. Il suo amore per la musica si è trasformato nel tempo in un costante impegno per la diffusione tra i giovani dello studio e della pratica musicale in ogni ordine di scuola.  Il valore della formazione in campo musicale fu anche il tema del suo sapiente e sensibile intervento fatto al Franci all’apertura dell’anno accademico 2015-2016. Il Conservatorio esprime il suo cordoglio alla famiglia.