Dal giorno 25 settembre 2023 e fino al 15 ottobre 2023, sono aperte ufficialmente le immatricolazioni e le iscrizioni per l’Anno Accademico 2023/2024 per i Corsi Accademici di Primo e Secondo Livello e per i Corsi Propedeutici.

Il nuovo Manifesto degli studi descrive i caratteri fondamenti delle attività per l’a.a. 2023/2024 e fornisce gli aggiornamenti sulle norme e le procedure amministrative per gli studenti che intendono iscriversi e immatricolarsi ai corsi.
Inoltre, vengono specificati i requisiti e le modalità per l’immatricolazione e l’iscrizione nonchè le scadenze per i pagamenti delle tasse.

I dettagli relativamente alle tasse da versare sono compiutamente descritte nel nuovo Regolamento della Contribuzione Studentesca, che si raccomanda fortemente di leggere con attenzione per comprendere gli effettivi importi da pagare in base alla propria situazione specifica sia reddituale/ISEE che di percorso formativo.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 1, comma 255, punto c) della Legge 232/2016, per l’esonero al pagamento delle quote di contribuzione studentesca per l’iscrizione per gli anni successici al primo, sono richiesti anche dei requisiti di merito in termini di n. di crediti formativi “ottenuti nei dodici mesi antecedenti il 10 agosto precedente all’iscrizione“.
Nello specifico trattasi “di almeno 10 crediti formativi” per l’iscrizione al secondo anno e di “almeno 25 crediti formativi” per gli anni successivi al secondo.

A partire da questo anno accademico, le domande di immatricolazione/iscrizione dovranno essere presentate online mediante la piattaforma messa a disposizione sulla prima pagina del sito istituzionale cliccando alla voce “Segreteria Online – Iscrizioni”

Si mette a disposizione la GUIDA alla presentazione delle domande che può essere scaricata e consultata per prendere visione dei passaggi da svolgere.

Inoltre, a partire da questo anno accademico, tutti i pagamenti avverranno per mezzo del Servizio PAGOPA, come indicato all’interno della GUIDA.

Chi avesse già provveduto alla presentazione della domanda di iscrizione al nuovo anno accademico utilizzando la precedente modulistica e provvedendo al versamento delle tasse a mezzo bonifico, dovrà:

• presentare comunque domanda online allegando la documentazione già presentata
  • verificare sul Regolamento della Contribuzione Studentesca gli importi effettivamente da versare e provvedere ad eventuale integrazione dell’importo mancante con la stessa modalità del precedente pagamento, allegando tutte le relative ricevute di versamento.

Si comunica inoltre che, a partire da quest’anno accademico, per i PIANI DI STUDIO, verrà attivata la modalità di compilazione in formato digitale utilizzando l’apposita funzione che verrà attivata sulla pagina personale del singolo studente immatricolato/iscritto.

Ulteriori informative a tal proposito verranno pubblicate tempestivamente.