Vincitore del Concorso Chitarristico Internazionale di Tokyo, Marco Del Greco è uno dei più affermati chitarristi della sua generazione.

Nato a Roma nel 1982, ha ricevuto la sua formazione musicale nella classe di Carlo Carfagna al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, dove si è diplomato con lode e menzione d’onore.
Successivamente è stato ammesso nella prestigiosa Hochschule für Musik della Musik-Akademie der Stadt di Basilea, dove ha conseguito con lode un Master biennale di alta specializzazione concertistica nella classe di Stephan Schmidt.

Ha vinto il primo premio nei concorsi internazionali “Alirio Diaz”, “Nicola Fago” di Taranto e “Città di Lodi”, il 2° premio al “Mauro Giuliani” di Bari e numerosi altri premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2010 ha vinto il primo premio al “53rd Tokyo International Guitar Competition”, uno dei concorsi chitarristici più importanti del mondo, riconoscimento che lo ha lanciato nella carriera internazionale.

Ha suonato e tenuto masterclass in Giappone, Cina, Taiwan, Hong Kong, Russia, Germania, Francia, Spagna, Irlanda e Italia, in importanti sale da concerto e istituzioni, tra le quali: Auditorio Nacional de Mùsica di Madrid, Bunka-kaikan, Nikkei Hall e Yamaha Hall Ginza di Tokyo, Minato Mirai Hall di Yokohama, National Center for Performing Arts di Pechino, Hong Kong Arts Centre, Taipei National University of Arts, DIT Conservatory of Music and Drama di Dublino, Auditorium Conciliazione di Roma, Teatro Vittoria di Torino, Drama Theater di Kaliningrad.

Nel marzo 2014 è uscito per l’etichetta NEOS il suo lavoro discografico dedicato alle opere per chitarra sola dei compositori giapponesi Toru Takemitsu e Toshio Hosokawa, che ha riscosso grande interesse da parte di critici, riviste e radio quali Rai Radio3, NDR Kultur, KulturRadio, ORF OE1, Gramophone, Il Fronimo, Seicorde, Gendai Guitar, Fono Forum, Classic Voice, Süddeutsche Zeitung; inoltre nel 2015 il disco è stato premiato con la Chitarra d’Oro al XX Convegno Chitarristico Internazionale di Alessandria come miglior CD dell’anno.

È professore di chitarra all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena.

INSEGNAMENTI

Chitarra