Teoria e pratica musicale si incontrano all’Istituto ‘Rinaldo Franci’ di Siena. Mercoledì 20 aprile, alle ore 18, la musica del Conservatorio suonerà nella Chiesa di Sant’Agostino nella nuova tappa del Franci Festival 2022. Il concerto sarà l’occasione per festeggiare anche il 74esimo anniversario della fondazione dello Stato d’Israele, ricorrenza che l’Istituto Musicale senese celebra ogni anno in omaggio alla collaborazione con l’Associazione Italia Israele di Siena onlus per formare giovani talenti del Conservatorio senese attraverso borse di studio. Giovedì 21 e venerdì 22 aprile, invece, le porte dell’Istituto si apriranno per la Masterclass guidata da Calogero Palermo, musicista di fama internazionale che dedicherà agli allievi dell’Istituto lezioni sullo studio del clarinetto e sulle sue innumerevoli sfumature musicali.

Il concerto. Il quarto appuntamento della rassegna di musica da camera del Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ avrà come protagonisti i Maestri Calogero Palermo, al clarinetto, e Matteo Fossi, al pianoforte, che si esibiranno sulle note di Johannes Brahms e Robert Schumann. Lo spettacolo, come tutti gli appuntamenti del Franci Festival, sarà a ingresso gratuito e si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Calogero Palermo inizia giovanissimo la carriera di musicista come primo clarinetto nell’Orchestra del Teatro ‘V. Bellini’ di Catania, ruolo che, negli anni, continua a ricoprire all’interno di prestigiose orchestre nazionali e internazionali. Vincitore del concorso internazionale ‘Jeunesses Musicales’ di Bucarest, svolge un’intensa carriera solistica che lo porta a esibirsi con molteplici orchestre, tra le quali l’’Amsterdam Sinfonietta’, la ‘Thailand Philharmonic Orchestra’ e l’Orchestra Sinfonica ‘LaVerdi’ di Milano. Il Maestro Palermo, che fa parte del Quintetto di Fiati di Santa Cecilia e di molteplici formazioni cameristiche, si dedica anche all’attività didattica che lo vede impegnato in numerose masterclass sia nei Conservatori italiani che esteri.