Dal 5 settembre 2022 al  30 settembre 2022  sarà possibile iscriversi ai CORSI rivolti a bambini e ragazzi per i seguenti strumenti:

PIANOFORTE, VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO, CHITARRA, FLAUTO, OBOE, CLARINETTO, STRUMENTI A PERCUSSIONE, TROMBA, CORNO

I moduli per le iscrizioni dovranno pervenire compilati alla Segreteria dell’ISSM “Franci” all’indirizzo mail segreteriadidattica@conservatoriosiena.it

Per effetto dell’entrata in vigore del DM 382/2018 Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale, emanato l’11/05/2018 dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le istituzioni come la nostra hanno dovuto adeguare i curriculi dei vari ordinamenti didattici per finalizzarli al dettato del suddetto decreto, che struttura una nuova tipologia di ordinamento, chiamato Corso Propedeutico, che precede i corsi accademici di I e II livello. Questa innovazione determina un effetto di cambiamento su tutto ciò che avviene precedentemente nella filiera didattica fin dai corsi per i più piccoli, perché l’intero percorso dovrà essere progressivamente finalizzato a fornire le competenze richieste dal nuovo decreto ai giovani studenti che vorranno proseguire negli studi accademici.

CORSO MUSINIZIANDO: Lezioni collettive settimanali della durata di 1 ora.

CORSO MUSINIZIANDO e STRUMENTO: Lezioni collettive settimanali della durata di 1 ora e lezioni individuali settimanali di strumento della durata di 30 minuti.

Sono rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e delle classi prima e seconda della scuola primaria.

I corsi sono articolati in vari livelli per adeguare linguaggi e moduli didattici alle diverse età e competenze dei giovani studenti. Non è previsto esame di ammissione.

CORSI BASE: Lezioni individuali settimanali di strumento della durata di 45 minuti e lezioni collettive settimanali obbligatorie di Ritmica e Ear Training della durata di 1 ora.

Sono rivolti ai bambini e ragazzi a partire dal terzo anno della scuola primaria. Non è previsto esame di ammissione.

Nell’ultimo anno (o due anni a giudizio del docente) le lezioni di Ritmica e Ear Training potranno essere sostituite da lezioni collettive di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (TRPM), la cui durata sarà stabilita ogni anno dal docente, a seconda del numero degli studenti frequentanti e della tipologia delle classi formate. Questo permetterà agli studenti più avanti di iniziare ad inserirsi gradualmente nel percorso dei Corsi Propedeutici, primo segmento dell’Alta Formazione.

Su valutazione dei docenti saranno accessibili anche tutti gli altri corsi collettivi che l’Istituto mette a disposizione come offerta formativa (coro di voci bianche, laboratori strumentali d’insieme, musica d’insieme, FranciJuniOrchestra), la cui frequenza non prevede costi aggiuntivi.

Il percorso dei Corsi Base guiderà i giovani studenti al raggiungimento delle competenze necessarie per accedere ai Corsi Propedeutici, normati dal sopra citato DM 382/2018, che corrispondono al primo step del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Modulo Iscrizione 737 KB 145