Simone Valacchi, dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 1983, si è diplomato in clarinetto nel 1984 sotto la guida del M. Mario Del Zoppo presso l’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno e successivamente ha frequentato corsi di perfezionamento con i M. Jesus Villa Rojo, Antony Pay, Giovanni Riccucci e Fabrizio Meloni. Appena diplomato, vincitore con una formazione cameristica del Primo Premio “Città di Pisa” 1984, ha fatto parte per due anni, 1987 e 1988, come primo clarinetto dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la guida di direttori quali S.Accardo, K.Penderecky, H.Soudant, E.Inbal, P.Bellugi, partecipando, tra l’altro al Rossini Opera Festival 1987 di Pesaro e alla tourneè europea 1988 che ha toccato importanti sale da concerto come il Concertgebouw di Amsterdam, la Salle Pleyel di Parigi e la Ushell Hall di Edimburgo.
Di fondamentale importanza nella carriera artistica la partecipazione, in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario mozartiano del 1991, al Festival di Salisburgo dove ha tenuto una serie di concerti con il celeberrimo “Quartetto d’archi del Mozarteum”.
Ha svolto attività cameristica con numerose formazioni dal duo con pianoforte alla piccola orchestra da camera e ha collaborato in qualità di vincitore di audizione come primo clarinetto con orchestre quali Haydn di Bolzano, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra A. Toscanini di Parma e come solista con l’Orchestra da Camera di Mantova. Innumerevoli le collaborazioni con orchestre toscane come l’Accademia Strumentale Toscana, l’orchestra di Massa e Carrara, l’Orchestra del Festival di San Gimignano, l’Orchestra da Camera di Siena e altre. Di rilievo anche l’esperienza nel campo della musica contemporanea e la collaborazione con l’Ensemble “Edgar Varèse” con il quale ha eseguito, tra l’altro, il concerto inaugurale del gruppo, trasmesso in eurovisione radiofonica e ripreso dalla RAI.
Primo clarinetto dell’Orchestra Camerata Musicale fin dalla sua fondazione nel 1989, con la quale ha effettuato tourneè in Italia , Francia e Inghilterra e si è esibito anche come solista, ha vinto nel 1997 l’audizione come primo clarinetto per la formazione dell’Orchestra Città Lirica nella quale ha ricoperto questo ruolo per dodici anni. La collaborazione come primo clarinetto con l’orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago fin dal 1999 gli ha dato la possibilità di suonare sotto la guida di direttori come M.De Bernardt, P.Bellugi, N.Otomo, P.Domingo e molti altri e di collaborare con artisti tra i quali A.Bocelli, K.Ricciarelli, M.Devia, R.Kabajvanska, B.Canino, M.Campanella e altri.
Ha eseguito registrazioni per la RAI ed inciso per la Fonit Cetra, la Nuova Era, la Fonè e la Kicco Music.
Vincitore del Concorso a cattedre per Esami e Titoli indetto con D.M.18.07.1990 relativamente alla graduatoria di clarinetto ha cominciato la sua carriera di insegnante nei Conservatori e negli Istituti Musicali fin dall’anno 1995, insegnando in maniera continuativa a Foggia, Sassari, Livorno, Siena e Messina dove a novembre del 2005 ha avuto la sua nomina a ruolo dal Ministero della Pubblica Istruzione. Da novembre 2007 ha deciso di tornare all’Istituto Musicale “R.Franci” di Siena dove, in qualità di vincitore del concorso indetto con atto dirigenziale 22.32 del 29 agosto 2005, ha avuto il ruolo della cattedra di Clarinetto.
INSEGNAMENTI | Clarinetto |
RECAPITI | simone.valacchi@conservatoriosiena.it |