Federico Poli ha studiato percussione alla prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi brillantemente. Si è perfezionato con G. Mortensen, e sul repertorio orchestrale e timpani con M. Kershbaum (Wiener Simphoniker).

Primo premio assoluto al concorso nazionale solistico per giovani percussionisti (città di Rovigo), nel 1995; nel 1998 ha vinto la borsa di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole. Successivamente si è perfezionato in Francia nel repertorio solistico con C. Hamouy (Les percussion de Strasbourg).

Fa parte dell’Ensemble di musica contemporanea Nuovo Contrappunto, (direttore Mario Ancillotti) tenendo concerti in tutta Italia.

Suona per le più importanti associazioni concertistiche: Musica Insieme (Bologna), Unione musicale di (Torino), IUC (Roma), Settembre Musica (Torino), Società del Quartetto (Milano), Scarlatti (Napoli), Filarmonica Romana (Roma); Amici della musica di Perugia, Siracusa, Ragusa, Trapani, La Spezia, Palermo ed altri. Per g.a.m.o, a.g.i.m.u.s, e Tempo Reale. Si esibisce in sale prestigiose quali Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale Bologna e di Firenze, Teatro della Pergola (FI), Museo Ghughenaim – Bilbao (Spagna), Teatro Romea Murcia (Spagna) ecc…

Ha registrato lezioni didattiche per la RAI TV per la regia di U. Gregoretti. Ha inciso per NuovaEra, Vulut Luna, Arts, EMA records, Brillant classics, Guit ART, Amadeus, e CMT production.

Come solista ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Spagna e Francia (Philarmonica de MonteCarlo), e Master Class sulla percussione in Italia, Spagna, USA.

Il suo interesse per il repertorio solistico per percussione ha spinto molti compositori a scrivere e dedicargli i brani, fra cui: D. Zannoni, K. Khacheh, A. Anichini, D. Nicolau, F. Festa, M. Betta, A. Portera, M. Curcio ecc.

Il suo CD “links“ con prime assolute presentato al PASIC (percussion art society international convention), in Columbus U.S.A ha riscosso un ottimo successo di critica. Il CD è stato trasmesso da varie stazioni radio in EU ed in USA: tra cui radio WFCF (Radio Florida USA).

Dal 2003 è presente nel catalogo concertisti YAMAHA.

Nel 2011 pubblicherà il suo nuovo CD solista, con lavori in prima incisione.

Dal 2005 insegna strumenti a percussione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci di Siena (Italia).

INSEGNAMENTI Strumenti a percussione
RECAPITI  federico.poli@conservatoriosiena.it