Compositore e artista sonoro. I suoi progetti si sviluppano attraverso ricerche ibride che interconnettono pratiche di esplorazione del suono, ambiti artistici e multimediali.

Consegue diplomi accademici in Composizione, Musica Elettronica (con il M° Alvise Vidolin) e Pianoforte al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha frequentato masterclass con S. Sciarrino, B. Furrer, P. Billone, M. Levinas, G. Manzoni, A. Di Scipio. È stato artista residente presso lo ZKM Institute di Karlsruhe.

La sua musica è commissionata da varie istituzioni ed eseguita presso festival internazionali tra cui 29° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, 35th International Gaudeamus Interpreters Competition, La Biennale di Venezia, Teatro La Fenice di Venezia, ZKM/HfG e SWR Radio, Musica/Realtà di Milano (commissione di Luigi Pestalozza), Accademica Chigiana, PLIVKA di Kiev, Arizona State University, XVIII CIM, Festival Music@villaromana a Firenz, Festival MA/IN di Potenza/Matera, Festival Nuova Consonanza, etc. Collaborazioni con solisti ed ensemble (Lugano Percussion Group, Simone Mancuso, Mircea Ardeleanu, Kreutzer Quartet, DissonArt ensemble, Beat Furrer, Liminar ensemble, Orchestra del Teatro La Fenice, Stefano Montanari, Ex-novo ensemble, Alfonso Alberti, Luigi Gaggero e l’Ukho ensemble, il duo svizzero UMS ‘n JIP, il chitarrista elettrico, ricercatore e performer Carlo Siega), con artisti e performer della danza (Kinkaleri, Cristina Kristal Rizzo), con artisti e ricercatori di Teatro (Stefano Tomassini, Antonio Attisani, César Brie).

Reading e performance dal vivo con lo scrittore Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009). Collaborazione e alleanze con l’artista William Xerra, oltre ad un continuo dialogo con la scena della poesia contemporanea italiana.

Invitato da INCOMMON al convegno La Lotta per il Teatro #01, dialoghi e incontri sulle arti performative contemporanee, realizza un concerto monografico di proprie composizioni elettro-acustiche presso l’Università IUAV di Venezia. Collabora come artista e docente con i settori educativi di importanti teatri, istituzioni culturali e istituzioni accademiche conducendo progetti e percorsi di didattica sperimentale, attraverso pratiche performative e di composizione, per la diffusione del linguaggio musicale contemporaneo e di nuove pratiche legate al suono.

Dal 2002 al 2012 è stato co-fondatore e attivo promotore di gruppi di ricerca musicale, arte performativa, improvvisazione ed elettronica. Alcune pubblicazioni e incisioni con Ars Publica Edition, Report #00, Rivo Alto, EMAVinci, e diffusioni radio presso Radio UNAM (Messico), SWR2 (Germania), Rai Radio3 (Italia).

Recentemente il suo ultimo ampio lavoro La misteriosa voce di Skip James (2021) per chitarra elettrica “backside” e elettronica è stato incluso nell’album Italian Electric Guitar Project del ricercatore e chitarrista elettrico Carlo Siega e pubblicato con EMA Vinci L&C. Nel 2023 è stato invitato per una residenza presso l’Isola di San Servolo a Venezia dove ha lavorato ad un progetto di sperimentazione sonora per organo ed elettronica per l’antico organo della chiesa e i cui esiti sono stati presentati all’interno del Festival Registri. Arte dei suoni per l’organo di San Servolo.

Da oltre vent’anni colleziona pianoforti giocattolo (toy piano) sui quali conduce private ricerche compositive in continuo cortocircuito con la dimensione della pratica musicale elettronica.

È docente presso il Conservatorio di Musica “R. Franci” di Siena.

RECAPITI federico.costanza@conservatoriosiena.it
INSEGNAMENTI Teoria e Pratica Musicale (Propedeutico)

Ear Training (Triennio)

Ritmica della musica contemporanea (Triennio)