Gidon Kremer: “Ottavia e´una personalita´ed una musicista non comune. E´continuamente alla ricerca della sua propria voce e lancia con le sue interpretazioni sempre nuove sfide al pubblico. Oggigiorno dove molti giovani musicisti si preoccupano solo di diventare famosi, e´molto rincuorante conoscere qualcuno che come Ottavia pone lo studio serio e penetrante dell´Arte prima di tutto il resto.

Ottavia Maria Maceratini è nata nel 1986 a Recanati , inizia lo studio del pianoforte a cinque anni sotto la guida del Maestro Ermanno Beccacece presso la Civica Scuola di Musica “ Beniamino Gigli” di Recanati, evidenziando subito una spiccata musicalità ed una straordinaria predisposizione verso lo strumento. Si è diplomata nel 2006 con il massimo dei voti lode e menzione Presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G Pergolesi” di Ancona sotto la guida del Maestro Lorenzo Di Bella, in seguito è stata ammessa alla Hochschule Für Musik und Theater di Monaco di Baviera dove ha studiato fino al 2010 sotto la guida della professoressa Elisso Virsaladze, alla quale deve il suo perfezionamento artistico, conseguendo nello stesso anno il suo Meisterklassendiplom.

Ha inoltre approfondito gli studi con Christoph Schlüren, allievo del direttore d´orchestra Sergiu Celibidache, il quale le ha trasmesso nuovi metodi e una nuova comprensione delle strutture musicali.

28 sono i primi premi ricevuti nelle competizioni pianistiche italiane,fra i quali i primi premi assoluti al concorso nazionale di Pisa,Cesenatico,Pistoia, Camerino aggiudicandosi anche la menzione speciale della giuria ed il premio “J.S. Bach”,al concorso Giovani Solisti dell’Adriatico,al concorso Città di Terzo in Piemonte dove ottiene il premio speciale “A. Tavella” ,al concorso internazionale Città di Minerbio e al concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo.

Nel novembre 2003 è risultata unica vincitrice nella sezione pianoforte del “ Primo Premio Nazionale delle Arti” istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione fra tutti i Conservatori e Istituti Pareggiati d’Italia,in occasione del quale si è esibita nell’Auditorium di Santa Cecilia a Roma.

Nel 2011 ha pubblicato il suo primo album, intitolato “One Cut” per il fatto che questa registrazione di brani di diversi stili ed epoche che vanno dal barocco al ventesimo secolo, e´stata effettuata facendo un unico taglio, senza correzioni aggiuntive. Il cd e´stato accolto con grandi lodi dalla piu´alta critica musicale, trovando risonanza in riviste e giornali come “Crescendo”, “Frankfurter Allgemeiner”, “Fono Forum” e in canali radio quali “Bayrische Rundfunk”, “ORF” etc.

Il secondo album, prevalentemente dedicato a musiche di Schumann e pubblicato nel 2012 ha ricevuto il premio “Die Rose der Woche” presso il giornale “Münchener TZ” ed e´stato proclamato dalla NMZ nella lista dei migliori dischi usciti nel 2012, ricevendo anche una nomination per il premio ICMA (International Classical Music Award).

Nel 2012 Ottavia e´stata invitata alla prestigiosa Accademia di Kronberg, in occasione del festival “Chamber Music Connects the World”, dove si e´esibita fra l´altro con Gidon Kremer e Steven Isserlis.

In seguito, su invito di Natalia Gutman, ha debuttato del luglio 2012 al festival “Oleg Kagan” di Kreuth con la Münchner Kammerorchester.

Nel febbraio 2013 Ottavia e´stata invitata ad esibirsi in occasione del banchetto di stato a Berlino in presenza dei presidenti Joachim Gauck e Giorgio Napolitano.

E nell´estate 2013 e´stata invitata ad esibirsi come solista presso il festival “Baltais Fligelis” in Lettonia e “Schleswig-Holstein”in Germania accompagnata dalla Kremerata Baltica.

Nell´autunno 2013 hanno avuto luogo altri nuovi debutti – un recital solistico nella sala “Gasteig” di Monaco di Baviera, concerti con la Deutsche Kammerakademie ed i Salburg Chamber Soloists.

A Gennaio 2014 Ottavia si e´esibita con la Nowosibirsk Symphony Orchestra in Siberia, eseguendo il concerto per la mano sinistra di Ravel.

In seguito è stata invitata ad aprire con un concerto solistico il “Bonner Schumannfest”, essendole stato conferito il titolo di “Ambasciatrice di Robert Schumann”. A Settembre 2014 ha aperto la stagione il festival dedicato all’omonimo compositore a Lipsia “Schumann Festwoche”.

A Febbraio 2015 ha debuttato nella sala grande della Filarmonica di Berlino con la DSO-Orchestra presentando per la prima volta in Germania e in diretta dalla Deutschland Radio il concerto “Dynamic Triptich” di John Foulds.

In Aprile 2016 ha debuttato in un recital solistico alla Tonhalle di Zurigo.

Nel 2018 ha debuttato alla Herkulessaal di Monaco di Baviera con il terzo concerto di Beethoven per pianoforte ed orchestra sotto la guida di Jordi Mora e la Bruckner Akademie Orcheste.

Nel 2019 è uscito il suo ultimo album, con il titolo “Wanderer Inside”.

Per molti anni, Ottavia ha collaborato con l’associazione Live Music Now, fondata dal celebre violinista Yehudin Menuhin, la quale si propone di portare professionisti della musica classica selezionati e la loro arte in luoghi di sofferenza quali ospedali, prigioni, ospizi, eccetera.

Oltre alla musica, Ottavia si dedica inoltre con grande passione ed impegno alle arti marziali giapponesi, dove ha conseguito la cintura nera e attualmente detiene il quarto dan nella disciplina del Bujinkan. Con l’inizio della pandemia Covid-19 Ottavia ha intrapreso gli studi di Psicologia presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, della quale sta completando il ciclo triennale.

INSEGNAMENTI Pianoforte
RECAPITI ottaviamaria.maceratini@conservatoriosiena.it