Si forma musicalmente con Mario Ancillotti, con il quale si diploma in Italia presso il Conservatorio “F.Morlacchi” ed in Svizzera (Conservatorio di Lugano), dove consegue il diploma di solista. Segue poi le lezioni di Paul Meisen a Monaco di Baviera e di Rien de Reede al Koniklijk Conservatorium di Den Haag (Olanda), dove si diploma nel 1996. Ha frequentato anche master con personalità quali Adorjan, Nicolet, Debost, Rampal, Graf, Gallois. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana; nel 1994 viene invitato come finalista all’audizione dell’Accademia Karajan per l’orchestra dei Berliner Philharmoniker.Svolge attività solistica e cameristica in Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Svezia, Romania, Ungheria, Stati Uniti, Australia. Presente in festival e stagioni concertistiche come “Roma Europa”, dove si esibisce diretto da L.Berio, Festival di Boswil (Zurigo), Gubbio Festival, Bologna festival, Musica Insieme, Unione musicale di Torino, Settembre musica Torino, Tuchfühlung (Germania), Amici della musica di Perugia, Forlì, L’Aquila, La Spezia, Udine ed altri. Si esibisce in sale prestigiose quali l’Auditorium della Radio Svizzera, l’Iwaki Auditorium di Melbourne (Radio ABC), il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di Stato di Oradea (Romania), la Sala Bartok e l’Auditorium F. Liszt di Debrecen, il Teatro della Pergola di Firenze, il Teatro dell’Opera di Roma ecc…Ha collaborato con musicisti come M. Ancillotti, B. Bloch, G. Nardi, A. Vismara, C. Chiarappa, O. Dantone, L. Berio, S. Sciarrino ed altri artisti come Ugo Pagliai, Daniele Formica, Paolo Poli, Beppe Menegatti. Registra per RAI, ABC (Australia), Bayerischer Rundfunk (Germania), RTSO (Radio Svizzera Italiana), Koch-Schwan, Arts, Ars Publica, Move (Australia), Rara classic. Il suo interesse per la musica contemporanea ha spinto molti compositori a scrivere e dedicargli i propri brani. Fa parte anche dell’Ensemble Nuovo Contrappunto che ha lavorato, tra gli altri, con personalità come I. Fedele, L. Lombardi, A. Corghi, F. Vacchi, M. Stroppa, G. Manzoni, L. Berio.È titolare della cattedra di flauto presso l’I.S.S.M. “R. Franci” di Siena. È stato invitato come docente in residenza presso l’Università di Hobart (Tasmania), ha tenuto inoltre una serie di seminari alla “Monash University” di Melbourne ed ultimamente è stato invitato ad esibirsi nella Convention della National Flûte Association (NFA) a Chicago.

INSEGNAMENTI Flauto
RECAPITI luciano.tristaino@conservatoriosiena.it