Luca Rinaldi, violinista appartenente alla scuola del M. Sandro Materassi, ha studiato a Firenze con i Maestri Giorgio Ballini, Sandro Materassi e Cristiano Rossi.

Ha partecipato ai corsi di perfezionamento presso la scuola di musica di Fiesole col Maestro Renato Zanettovich e per vari anni ha seguito col proprio complesso cameristico, il Trio Ludwig, i corsi del Trio di Trieste presso l’accademia Chigiana di Siena e la scuola di musica di Fiesole ottenendo ripetutamente borse di studio e diplomi di merito, oltre al Premio Gengaroli, destinato al miglior gruppo cameristico.

All’accademia pianistica di Imola “Incontri col Maestro” ha seguito i corsi di perfezionamento del Maestro P.N. Masi e Dario de Rosa e i seminari dei M. Garbarino e B. Canino.

Col trio Ludwig ha tenuto numerosi concerti ed ha partecipato al prestigioso Festival del Trio, manifestazione organizzata dal Trio di Trieste, presso il Teatro Verdi di Trieste ottenendo ampi consensi e critiche entusiasmanti.

Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali: Concorso Internazionale città di Stresa, concorso Internazionale Isola di Capri, Concorso Europeo citta di Moncalieri, concorso nazionale città di Macerata, concorso nazionale città di Meda, concorso nazionale citta di Savona, concorso nazionale città di Genova ecc.

In veste di solista ha suonato con varie orchestre tra cui: l’orchestra sinfonica di Sanremo; i virtuosi del Connecticut; l’ orchestra da Camera Fiorentina, l’ orchestra di Grosseto, l’orchestra della Cappella della Cattedrale di Fiesole , l’ orchestra Rinaldo Franci città di Siena, l’ Etruria Training Orchestra, l’ orchestra GAMS ensemble, orchestra degli amici della musica di Scandicci , orchestra di Arezzo, l’ orchestra giovanile Viotti, e l’orchestra di Greve in Chianti, formata da allievi provenienti dalla propria scuola, effettuando numerosi concerti in Italia e all’ estero, Germania, Austria, Svizzera, Città del Messico, Malta, America, ottenendo unanimi consensi.

In qualità di violino solista e Direttore ha recentemente effettuato varie tournee in Austria a Salisburgo, tenendo concerti in prestigiosi luoghi tra cui lo schloss Mirabel, schloss Goldeg, schloss Aremberg, schloss Leopoldskrone, teatro Odeïon e nella sala principale del Mozarteum di Salisburgo “Solitar”

Nel 2015 è stato invitato dall’orchestra i “ Virtuosi del Connecticut” a tenere alcuni concerti da solista negli stati uniti dove ha eseguito con successo il concerto e la sinfonia concertante di Mozart.

Invitato a tenere varie Masterclass di violino i suoi allievi si distinguono frequentemente in concorsi nazionali e internazionali.

E’ docente di violino presso l’Istituto Superiore di studi Musicali R. Franci di Siena dove tiene il corso triennale per la laurea di primo livello e il corso biennale di specializzazione.

INSEGNAMENTI  Violino
RECAPITI  luca.rinaldi@conservatoriosiena.it